ALTAIR CHIMICA S.p.a.

Via Moie Vecchie, 13
56048 Saline di Volterra (PI)

   altairchimica.com

   info@altairchimica.com

   05889811

Prodotti d’eccellenza all’avanguardia tra i derivati inorganici del potassio

Altair Chimica è stato il primo produttore europeo d’idrossido di potassio (KOH) ad adottare la tecnologia delle celle a membrana per eliminare il mercurio dai propri prodotti (2005-2008).

Il nuovo impianto di produzione della cloro-potassa, costruito da zero in un sito “vergine” (c.d. “green field project”), per evitare qualsiasi potenziale rischio di contaminazione da mercurio presente in vecchie infrastrutture, è stato il primo impianto di questo tipo in Europa e, da un punto di vista tecnologico, è tutt’ora tra i più avanzati al mondo per la produzione di derivati inorganici del potassio di elevatissima purezza. Il nuovo impianto ha reso possibile un risparmio dei consumi energetici del 30% e dei consumi idrici dal fiume antistante del 40%: a partire da quel momento, Altair Chimica ha investito oltre 50 milioni di Euro negli ultimi 10 anni per aumentare la propria capacità ed efficienza produttiva, per ottenere continui miglioramenti qualitativi, come il controllo delle contaminazioni da clorati, nonché per sviluppare nuovo prodotti e estendere le proprie gamme di offerta.

Altair Chimica lavora ogni giorno per promuovere un’innovazione utile e sostenibile di prodotti, processi e tecnologie, collaborando strettamente con le Università di Firenze e Pisa e con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), la più grande istituzione italiana per la ricerca applicata: tale collaborazione ha già portato a diversi procedimenti di registrazione brevettuale.

Altair Chimica fa parte di ESSECO GROUP, Gruppo industriale italiano di proprietà familiare che offre prodotti e servizi per l’industria della chimica inorganica e dell’enologia, con quasi 100 anni di storia ed una presenza diretta in 15 paesi del mondo con oltre 1.000 dipendenti.