Solubilità e diffusività del gas

Solubilità e diffusività del gas2020-06-14T17:59:39+02:00


Solubilità e diffusività del gas

CPTM ha realizzato un apparato che consente la misura della solubilità di qualsivoglia specie gassosa in solventi liquidi poco volatili.

L’apparato è costituito da due celle in acciaio inossidabile, un sistema di alimentazione del gas, un sistema di agitazione del solvente, ed un sistema di condizionamento della temperatura di misura, ed è equipaggiato con una pompa da vuoto e sensori di temperatura e pressione ad altissima precisione.

Le misure possono essere condotte in un range molto ampio di condizioni operative, con temperature variabili tra -20°C e oltre 100°C e pressioni che vanno dal vuoto spinto (1 mbar) fino a 60 bar.

L’apparato consente inoltre di effettuare misure di diffusività dei gas nei solventi, tramite la tecnica definita “pressure decay”: con l’ausilio di un modello matematico (sviluppato in ambiente Mathcad), partendo dai dati di decadimento della pressione nella cella di diffusione, siamo in grado di calcolare con elevata precisione la diffusività del gas che viene progressivamente assorbito nel solvente liquido stagnante.

Non esitate a contattare i nostri tecnici per ulteriori informazioni al riguardo!

Contatta CPTM